
di Eliana Clingo
È stato presentato il 30 maggio il nuovo marchio del Palazzo Reale di Napoli, nella splendida cornice del Teatro di Corte, la presentazione è stata anche l’occasione per inaugurare il primo “European Design Festival” organizzato da AIAP – Associazione Italiana Design della comunicazione visiva a Napoli.
Il direttore del Palazzo Reale, Mario Epifani ha svelato il nuovo brand e ha accolto i vincitori sul palco, un team napoletano, capitanato dalla romana Francesca Pavese, e composto da Vito Della Speranza, Francesca Cuomo e Ciro Esposito.
L’idea di avviare un concorso per scegliere un logo, è nata dalla forte esigenza di avere un marchio che rappresentasse il Palazzo come epicentro culturale e artistico di Napoli e al tempo stesso far riscoprire a livello internazionale, la grandezza di una dimora la cui storia s’intreccia con quella d’Italia e d’Europa.
“Ci siamo ispirati alla sinuosa geometria della Piazza del Plebiscito e alla maestosa struttura squadrata del palazzo – ha dichiarato la Pavese. È proprio lì, nell’unione di questi elementi, che nasce il segno distintivo. Le linee si estendono, si intrecciano, in un abbraccio che evoca non solo la storia, ma anche il futuro”.
La simmetria delle due parti del marchio, sfalsate sull’asse orizzontale, dona profondità e dinamismo. Il pittogramma richiama la “R” di Reale, la “N” di Napoli e il trono regale, simbolo per eccellenza del potere.
“Il progetto di ricostruzione dell’identità del Palazzo Reale di Napoli – afferma il direttore del Palazzo, Mario Epifani – è stato il nostro primo obiettivo fin dall’avvio del museo autonomo nel 2020. Con la nuova identità visiva lavoriamo al recupero dell’immagine di una grande residenza reale che è non solo un museo, ma una sede complessa, collegata alla Biblioteca Nazionale e al Teatro di San Carlo, nonché un luogo simbolico per la città. È nostro interesse dare la massima evidenza ai tesori che il Palazzo accoglie, ma anche favorire ogni possibile connessione con le altre residenze reali, italiane ed europee, che hanno la medesima esigenza di adeguare gli spazi di quelle che un tempo erano sedi del potere e della corte alle necessità di un museo moderno. Allo stesso tempo intendiamo valorizzare lo strettissimo legame del Palazzo con la città, in quanto luogo di ritrovo e di eventi”.
Il marchio del Palazzo Reale di Napoli è una nuova identità visiva per un luogo di storia e di cultura che celebra l’abbraccio eterno tra la città e la sua reggia, che innova e dà propulsione anche a un importante merchandising.
La graduatoria finale vede al secondo posto lo Studio FM (Milano), al terzo Miguel Palmeiro Designer (Porto-Portogallo), quarta Giuditta Valentina Gentile (Firenze) e quinto Stefano Tonti (Rimini), i loro progetti sono stati esposti in mostra all’interno di Palazzo Reale.