
La presentazione, in occasione dell’apertura dell’European Design Festival 2024
Un nuovo brand, per Palazzo Reale di Napoli, sarà presentato il 30 maggio nel Teatro di Corte in occasione dell’apertura dell’European Design Festival 2024.
Il concorso, cui hanno partecipato 188 progetti e 5 di questi sono arrivati in finale, aveva come obiettivo di rinnovare l’immagine del museo per le attività di promozione e di comunicazione, un progetto che intende riportare la reggia alla sua dimensione internazionale in quanto teatro della storia d’Europa.
Il 30 maggio che è la serata inaugurale del primo European Design Festival, organizzato da AIAP – Associazione Italiana Design della comunicazione visiva, sarà proclamato il vincitore del concorso e presentato il nuovo brand del Palazzo Reale di Napoli.
A vincere il concorso è la romana Francesca Pavese con il suo team napoletano composto da Vito Della Speranza, Francesca Cuomo e Ciro Esposito.
“Ho avuto modo di lavorare con una squadra eccezionale, grandi professionisti di Ischia e di Napoli con i quali avevamo già realizzato mostre al MANN e alle Scuderie del Quirinale – ha affermato la Pavese. Ritengo fondamentale che ad un progetto napoletano abbiano lavorato persone del territorio. È stata una bella sfida che siamo contenti di aver vinto, vista la grande partecipazione di candidati alcuni dei quali molto affermati anche a livello internazionale”.
“Il progetto di ricostruzione dell’identità del Palazzo Reale di Napoli – afferma il direttore del Palazzo, Mario Epifani – oltre a dare la maggiore evidenza possibile ai tesori che ospita, favorisce ogni possibile connessione con le altre residenze reali, italiane ed europee, che sono oggi accomunate ad essa dall’esigenza di adeguare gli spazi, di quelle che un tempo erano residenze, alle necessità di un museo moderno”.
“Ancora un volta abbiamo avuto conferma dell’importanza di una buona gestione nella messa a bando di servizi dedicati al design della comunicazione visiva e in particolare al progetto di brand importanti come questo – afferma il Presidente nazionale AIAP Marco Tortoioli Ricci. Ci fa particolarmente piacere che la direzione del Palazzo Reale abbia riconosciuto in AIAP il partner opportuno per condurre a termine una operazione, che siamo sicuri si rivelerà determinante per il futuro di un tesoro della cultura della città e del Paese”.
EUROPEAN DESIGN FESTIVAL 2024
A Napoli dal 30 maggio al 2 giugno 2024, la prima edizione italiana degli European Design Awards, il più importante premio europeo dedicato al design della comunicazione. Dalla sua fondazione nel 2007, non era mai stato organizzato nel nostro paese.